Anema E Corde - Nuova Liuteria Napoletana, Napoli

1

Anema E Corde - Nuova Liuteria Napoletana

Anema E Corde - Nuova Liuteria Napoletana


Anema E Corde - Nuova Liuteria Napoletana

Luogo Pubblico

Anema E Corde - Nuova Liuteria Napoletana

Via Port'alba, 30
Napoli - Napoli

Visite:5

Anema E Corde - Nuova Liuteria Napoletana Info

Sonorika.com Sonorika.com England Sonorika.com Español Sonorika.com Deutsche
“Anema e Corde” nasce dall’idea di quattro musicisti, ebanisti e restauratori che, con qualifica di Esperti Liutai nella progettazione, costruzione e restauro di strumenti musicali a corda quali violino e mandolino di tradizione napoletana, decidono di fondare un’ Associazione e coltivare insieme l’arte liutaia animati dalla passione per la musica e l’artigianato. Seguendo a pieno lo spirito creativo dell’artigianato campano “Anema e Corde” si propone la diffusione della tradizionale Scuola Liutaria Napoletana, ma al contempo l’introduzione nei modelli classici di elementi personali ed originali. L’utilizzo esclusivo di legni stagionati naturalmente e di risonanza, provenienti dalla Val di Fiemme e dai Balcani, delle tecniche costruttive e delle vernici migliori, l’accurato studio delle qualità sonore degli strumenti fanno di “Anema e Corde” un innovativo ed importante laboratorio di ricerca sull’arte liutaria nel panorama artigianale partenopeo. I Maestri liutai della bottega “Anema e Corde” utilizzano, per la costruzione degli strumenti, esclusivamente legni stagionati e di risonanza (abete della Val di Fiemme e acero dei Balcani), eseguiti rigorosamente a mano in tutte le loro parti e verniciati con gommalacca a tampone. Le decorazioni in madreperla australiana, tartaruga, argento, legni esotici, oro e corallo vengono anch’esse intarsiate a mano. Le forme ripropongono, su uno stile personale, quelle dei grandi Maestri napoletani come Calace e Vinaccia, modificate nella loro struttura per avvicinarsi alle esigenze degli strumentisti moderni; la tastiera (in ebano africano) da concerto è perfettamente intonata grazie all’utilizzo di una dima costruita da un laser a controllo numerico per il taglio dei tasti. Varie sono le possibilità acustiche dei nostri strumenti, dall’acuto al grave, dal dolce al forte, così da lasciare ampia scelta al musicista; l’utilizzo dei materiali suddetti ed il modo in cui vengono lavorati garantiscono un continuo aumento delle qualità acustiche ed estetiche degli strumenti. La colla (di origine animale) e la gommalacca lasciano ai legni la possibilità di respirare e muoversi secondo la loro naturale inclinazione. Anema e Corde può, inoltre, eseguire qualsiasi tipo di decorazione desideri il musicista in conformità con il gusto e le regole della liuteria classica, escludendo ogni possibilità di utilizzare materiali o vernici sintetiche.
Sei nella pagina di Anema E Corde - Nuova Liuteria Napoletana, noi di Sonorika cerchiamo sempre di aggiornare tutte le informazioni di Anema E Corde - Nuova Liuteria Napoletana che si trova a Napoli , all'indirizzo Via Port'alba, 30.
Se vuoi puoi trovare altri locali simili a Anema E Corde - Nuova Liuteria Napoletana in provincia di Napoli o semplicemente guardando nelle strade vicine a Via Port'alba, 30, sempre a Napoli.

Se hai bisogno del numero di telefono di Anema E Corde - Nuova Liuteria Napoletana puoi provare a cercare direttamente sul loro sito, noi di Sonorika non siamo responsabili di eventuali errori per Anema E Corde - Nuova Liuteria Napoletana all'indirizzo Via Port'alba, 30, a Napoli in provincia di Napoli.

Anema E Corde - Nuova Liuteria Napoletana Napoli



Altri in zona

 
Advertisement Advertisement